100_6032

Premessa
Il collegio docenti della scuola materna “G. Sega” dopo diverse osservazioni sul gruppo di bambini di cinque anni, dopo aver sperimentato con essi alcune attività di pregrafismo, si è interrogato su quali fossero in realtà le maggiori aree di interesse per favorire nel bambino un futuro approccio alla scrittura che non si limitasse a delle “nozioni” o sperimentazioni settarie, ma che stimolassero nel bambino la curiosità, il piacere della scoperta e del movimento.grafomotricita
In breve ci si è chieste se, il pregrafismo dovesse limitarsi alla mera compilazione di schede operative o se invece si potesse avvicinare il bambino all’esperienza della scrittura attraverso attività che lo accompagnassero in modo graduale verso questa esperienza, coinvolgendo l’aspetto motorio e dell’esperienza corporea nella sua globalità.
Le risposte a questi quesiti ci sono state offerte durante un percorso formativo con lo psicomotricista Roberto Fogliata, che ci ha illustrato come presentare ai bambini l’esperienza grafomotoria.
Il grafismo non è altro che la proiezione del corpo nello spazio del foglio, che coinvolge tutta la persona, è importante quindi partire dall’esperienza motoria per fare in modo che attraverso la sperimentazione del corpo il bambino arrivi ad un utilizzo corretto della motricità fine.
Per questo l’esperienza proposta parte dal bambino, dal suo piacere di muoversi, di manipolare, di sperimentare.

Tempi
Il progetto si svolgerà per la prima parte (ottobre – dicembre) contemporaneamente al percorso realizzato dalla psicomotricista, per poi proseguire fino a giugno con uno/due incontri settimanali.
Le attività si svolgeranno al mattino o nel primo pomeriggio.
Ogni gruppo classe procederà nel rispetto dei tempi di ogni bambino. Quindi il numero degli incontri è indicativo.

Spazi
Le attività si svolgeranno con la psicomotricista in salone, con le insegnanti in sezione (giochi d’acqua in bagno)
Gruppi
I bambini del gruppo grandi di ogni sezione

Nel periodo ottobre dicembre dopo l’attività in salone svolta dalla psicomotricista, verranno proposte in classe attività o momenti di revisione delle stesse attività.

Attività
I Incontro di manipolazione
Materiale: Acqua
Acqua e sapone
Acqua e colore
Acqua e pezzi di carta

II Incontro di manipolazione
Materiale: Schiuma da barba, cartelloni grandi
I bambini manipolano la schiuma da barba, successivamente stendono la schiuma su un cartellone a terra

III Incontro di manipolazione
Materiale: Granaglie, lenticchie, granoturco, vaschetta per manipolazione, cartoncino rigido A3
I bambini manipolano le granaglie, successivamente posizionano e incollano i semi su un cartellone A3 (presa a pinza)

IV Incontro di manipolazione
Materiale: pasta sale
I bambini manipolano pasta (sperimentano il palmo della mano)

V Incontro tempera e musica
Materiale: Tempera, cartelloni
I bambini manipolano liberamente a terra su un grande cartellone la tempera, ascoltando la musica

VI Incontro tempera e linee
Materiale: Tempera, cartelloni
I bambini devono tracciare dall’alto verso il basso, delle linee con le dita su un foglio grande (misura già definita dalle insegnanti) posizionato lungo la parete

VII Incontro gessetti e pastelli
Materiale: Tempera
I bambini devono tracciare dall’alto verso il basso su un foglio grande (misura già definita dalle insegnanti), delle linee con gessetti o pastelli a cera a scelta.
In questo incontro si proporrà ai bambini di tracciare linee con un tratto leggero e uno spesso.

VIII Incontro strappo lungo le linee
Materiale: fogli di carta
I bambini devono strappare liberamente la carta, successivamente devono strappare lungo le linee (prima grosse poi sottili).

IX Incontro le linee
Materiale: fogli di carta A3 bordato, tempere a dita
I bambini devono tracciare le linee seguendo i tratteggi prima ravvicinati poi sempre più distanziati.
Lo stesso lavoro viene riproposto al tavolo

X Incontro le linee

Materiale: fogli di carta A3 bordato, gessi, pastelli a cera
I bambini devono tracciare le linee seguendo i tratteggi prima ravvicinati poi sempre più distanziati.
Lo stesso lavoro viene riproposto al tavolo utilizzando sempre la modalità della bordatura dei fogli incollandoli al tavolo.
Per quanto riguarda il tracciare linee e riccioli verranno proposte le attività come dall’incontro V all’incontro X.

Nella seconda parte dell’anno si ipotizza l’inserimento di attività e schede che prevedano tracciare linee e riccioli, attraverso l’utilizzo di schede