Progetto musica

Il progetto musicale, ispirato alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e realizzato in collaborazione con AIGAM, accompagna i bambini nello sviluppo naturale della musicalità. Attraverso voce, corpo e movimento, favorisce ascolto, espressione e senso ritmico fin dalla prima infanzia.

Da ormai alcuni anni la nostra scuola, in collaborazione con Davide Viviani e AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), propone un progetto musicale che, di anno in anno, coinvolge le diverse fasce di età.

AIGAM dal 2000 svolge in Italia e all’estero numerose attività e progetti per favorire l’apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall’età neonatale, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

La MLT è una teoria sviluppata attraverso anni di ricerca e di osservazione che descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale. Si fonda sul presupposto che la musica possa essere appresa secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.

La prassi educativa che si basa sui principi della MLT individua nella voce, nel corpo e nel movimento gli strumenti in grado di favorire l’apprendimento musicale e suggerisce il canto di brani melodici e ritmici senza parole, brevi ma al tempo stesso vari e complessi.

A partire dal vocabolario di suoni ascoltati fin dalla primissima infanzia, il bambino arriverà a sviluppare un vocabolario cantato. Anche questo, come quello linguistico, prende avvio dai primi tentativi di interazione attraverso l’emissione di brevi vocalizzazioni o balbettii musicali, ritmici e tonali, definiti da Gordon con il concetto generale di “music babble”. Attraverso le successive fasi di imitazione e assimilazione, il bambino acquisirà gradualmente la capacità di cantare con intonazione e senso ritmico.

La galleria

Nido e Scuola dell'infanzia G.Sega