L’ingresso dei bambini in un ambiente nuovo è un momento di crescita poichè segna il passaggio ad una vita autonoma dalla famiglia, ma è anche un momento difficile e delicato, per le implicazioni emotivo-affettive del distacco e per lo smarrimento che può provocare un contesto sconosciuto. E’ importante quindi che gli “attori” di questa nuova avventura, bambino e genitori, siano accolti ed accompagnati nel miglior modo possibile. Se favoriamo fin dal primo istante un inserimento positivo, parte del nostro percorso è già tracciato.
A giugno i genitori vengono invitati alla prima riunione di presentazione, in questo modo i genitori possono conoscere le insegnanti, essere informati sulla gestione del tempo quotidiano della giornata e soprattutto possono ricevere indicazioni sull’inserimento. Nella stessa sera i genitori hanno possibilità di chiedere tutte le informazioni, esprimere i propri dubbi o perplessità. Vengono consegnate le date degli inserimenti, in modo tale che ci sia per mamma e papà il tempo necessario per organizzarsi eventualmente con il lavoro.
Prima dell’inserimento viene effettuato un colloquio individuale, preferibilmente con entrambi i genitori, è l’occasione per insegnanti e genitori di conoscersi e soprattutto di conoscere il bambino, le sue abitudini, il livello di autonomia raggiunto, ecc. In questo modo le insegnanti possono già avere un’idea del bambino che incontreranno, potendo attuare le strategie più opportune ad accoglierlo nel miglior modo possibile.
L’inserimento in tre giorni
Dal 2018 la nostra scuola utilizza il metodo dell’inserimento in tre giorni.
Questo tipo d’inserimento prevede che il bambino sia inserito nell’arco di tre giornate, tempo in cui il genitore affianca l’educatore sostenendo e veicolando la separazione dal proprio bambino e l’adattamento al nuovo ambiente educativo.
L’inserimento avviene suddividendo i bambini nuovi iscritti in due/tre gruppi che effettueranno l’inserimento a distanza di una settimana l’uno dall’altro.
Dopo il primo periodo di inserimento viene effettuata una riunione di sezione, nella quale educatori e genitori si confrontano sul primo periodo di percorso intrapreso.
