Laboratorio di inglese per bambini gruppo grandi
In un ambiente sempre più multiculturale, l’inglese si consolida come lingua fondamentale per gli scambi linguistici. È inoltre provato che l’età migliore per l’apprendimento linguistico rapido sia quella del bambino. Nella fascia di età inferiore ai cinque anni, infatti, il bambino apprende e immagazzina molte informazioni provenienti da stimoli esterni, tra cui quelle linguistiche, che con il passare degli anni rielabora e fa proprie.
Per questo motivo il progetto di inglese mira a offrire al bambino la possibilità di confrontarsi con un codice linguistico diverso da quello già appreso a scuola e in famiglia, attraverso stimoli uditivi, visivi e ludici che favoriscono un’acquisizione naturale e non didattica della lingua straniera. Il corso non ha la pretesa di forzare il bambino a comunicare fluentemente in una lingua straniera, ma di accompagnarlo in modo naturale in un percorso che lo incuriosisce e gli fornisce alcuni strumenti per l’acquisizione linguistica da sviluppare negli anni.
Obiettivi e finalità:
- sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento delle lingue straniere in generale e, in particolare, dell’inglese
- prendere coscienza dell’esistenza di altri codici linguistici
- stimolare l’apprendimento naturale mediante un approccio ludico e creativo
- permettere al bambino di acquisire maggiore consapevolezza e sicurezza nelle proprie capacità comunicative
- ascoltare, ripetere e memorizzare suoni e vocaboli nuovi, favorendo la capacità di ascolto e di attenzione
- comprendere il significato di vocaboli nuovi e saperli associare ad oggetti tangibili
- intuire e prevedere il significato di quanto proposto dall’insegnante