Il collegio docenti della scuola dell’infanzia “G. Sega”, in base alla C.M. 339 del 1992 relativa alla “continuità educativa”, in collaborazione con le insegnanti della scuola primaria “G. Marconi” di S. Eufemia D/F. e “Boifava” di Caionvico, elabora annualmente due progetti di continuità verticale articolati su più punti. In particolare, per quanto concerne le scuole primarie, le insegnanti partecipano a una Commissione Continuità dell’Istituto Comprensivo Polo Est Tre di Brescia.
Ci si è proposte quale obiettivo primario di rendere meno traumatico l’approdo alla scuola del grado successivo. Inevitabilmente i bambini vivono un’esperienza di cesura, ma è possibile contenerne l’impatto emotivo proponendo esperienze di integrazione.
Si ritiene che il venire a contatto con gli ambienti della scuola del grado successivo, lo sperimentare modalità di lavoro nuove, l’avvicinarsi a strumenti sconosciuti e soprattutto l’approccio alle future insegnanti siano fattori fondamentali che caratterizzano l’attuazione dei nostri progetti.
Analogamente, le insegnanti della scuola primaria fruiranno di questa esperienza diretta per cominciare a intuire lo stile cognitivo di apprendimento degli alunni che riceveranno l’anno successivo e per programmare un intervento educativo il più possibile adeguato alle singole esigenze.
Il progetto di continuità verticale con la scuola primaria nasce dall’esigenza di garantire al bambino un approccio graduale e sereno alla scuola primaria, nell’ottica di assicurare un percorso formativo organico e completo.
Obiettivi:
- conoscere la nuova scuola
- conoscere le nuove insegnanti
- approcciarsi al nuovo grado di istruzione in modo sereno e graduale
Modalità di attuazione del progetto:
Le insegnanti della scuola dell’infanzia, in accordo con quelle della primaria, individuano una data nel mese di dicembre nella quale i bambini del gruppo grandi e i bambini della classe prima (ex compagni dell’anno precedente) si incontrano per uno scambio di auguri in occasione delle festività natalizie. In questa occasione sono i bambini della primaria a tornare alla scuola dell’infanzia.
Tra marzo e maggio sono previsti incontri nei quali i bambini si recano alla scuola primaria:
- vivono una mattinata di attività motoria in palestra con i bambini di prima
- le insegnanti della primaria narrano un racconto e, con l’aiuto dei bambini di quinta, realizzano un oggetto che i bambini ritroveranno il primo giorno di scuola
- Le insegnanti della scuola dell’infanzia, in accordo con quelle della primaria, stilano il profilo dell’alunno, frutto della documentazione del percorso educativo-didattico, al fine di rilevare i traguardi raggiunti.
- Nel mese di giugno viene definito un colloquio per lo scambio di informazioni.